ORGANISMO DI MEDIAZIONE
ENTE DI FORMAZIONE
infohome
aequa mediazione

TUTTI I VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE

PROCEDURA NON AVVERSARIALE
la mediazione è uno strumento alternativo al giudizio, un procedimento di comunicazione guidata tra le parti ad opera del mediatore, soggetto neutrale (dal latino nec utrum, né a favore dell’uno né a favore dell’altro) ed equiprossimo (ugualmente vicino ad entrambi)

CONFIDENZIALE E INFORMALE
poiché non soggetta ad alcuna formalità.

VELOCE E RAPIDA
in quanto il procedimento dura non più di tre mesi, salva diversa volontà delle parti, spesso però, tutto si risolve in un unico incontro.

ECONOMICA
perché il costo è inferiore ad una causa ordinaria, perché la legge ha previsto delle agevolazioni fiscali, perché i costi, costituiti dai diritti di segreteria e dall'indennità, sono noti alle parti fin dall'inizio e calcolati in base al valore della controversia.

IMPARZIALE
Il mediatore, soggetto terzo e neutrale, sottoscriverà obbligatoriamente per ciascun affare per il quale è designato, una dichiarazione di imparzialità.

CREATIVA
perchè restituisce potere alle parti, infatti sono queste che sedute al tavolo della conciliazione assieme al mediatore trovano un accordo.

COLLABORATIVA E AUTOCOMPOSITIVA
con la mediazione non si subisce la decisione di un terzo e qualsiasi accordo è il frutto di una libera scelta tra le parti.

AUTONOMA
una volta avviata la mediazione, le parti non sono obbligate a raggiungere un accordo al contrario, sono sempre libere di abbandonare il procedimento.

RISERVATA
vige il principio di segretezza interna, in quanto tutto ciò che verrà comunicato al mediatore durante gli incontri privati non potrà essere rivelato all’altra parte; e il principio di segretezza esterna, infatti durante e dopo la mediazione, niente di quanto sia stato dichiarato o scritto dalle parti e dal conciliatore potrà essere conosciuto dagli estranei.

credito di imposta sei un avvocato? scarica la convenzione calcola il costo di mediazione
Aequa S.r.l.
sede legale
via Sandro Totti, 7
60131 Ancona

P.I. 02504830429
tel 071.2863241
fax 071.2907301
cell 342.1047940
info@aequasrl.it
www.aequasrl.it
CCIAA Ancona 192858
Iscritto presso il Ministero di Giustizia
N. 424 del Registro degli
Organismi di Mediazione
capitale soc. 60.000 €

Iscritto al registro
degli enti di formazione
al n. 281

sito web realizzato da lc978.com luca centurelli